Dottore ma è vero che il botox gonfia??

Sfatiamo alcuni miti sul botox!

botox dr zattoni azzalure alluzience


Innanzitutto bisogna precisare che il botox non è una sostanza che gonfia o crea volume! Non è un filler di acido ialuronico e non va a modificare i volumi del viso! E' la procedura più eseguita universalmente ed ha anche il minor rischio di effetti collaterali.


Il botulino è un neuromodulatore che agisce sul rilascio del neurotrasmettitore acetilcolina da parte delle cellule, riducendo quindi la trasmissione dell'impulso nervoso. Questo si traduce in una minore contrattilità muscolare che determina l'effetto antirughe. Viene veicolato attraverso aghi sottilissimi a livello muscolare, dove inizia a svolgere la sua azione dopo 2-4 giorni arrivando al massimo dell'azione dopo 15 giorni.


Non causa paralisi dei muscoli o altre deformità che spesso sono misconosciute o prese in esempio da trasmissioni in TV. Anzi a livello medico è una delle procedure in assoluto più sicure! Essendo un farmaco ha degli effetti completamente reversibili a distanza di 4-6 mesi, al contrario ogni tipo di filler, ha effetto potenzialmente a lungo termine o permanenti se adoperato in modo non adeguato.


Il botulino è la migliore arma contro i segni del tempo che portano alla formazione di rughe di espressione o mimiche, come le zampe di gallina o le rughe del pensatore. Rilassando in maniera selettiva questi muscoli si possono ottenere risultati molto naturali e gradevoli, difficili da notare per l'osservatore esterno.


Utilizzato in età più giovanile permette di enfatizzare certe caratteristiche del viso, come lo sguardo, rendendolo più luminoso, elevare il sopracciglio ed alzare la punta del naso.


Il consiglio è di eseguire questa terapia al massimo un paio di volte all'anno per avere un risultato molto naturale. Trattamenti troppo ravvicinati possono portare ad una espressione congelata "frozen" o alla formazione di anticorpi che rendono inefficace la terapia stessa.


Le tossine utilizzate preferenzialmente dal Dr Zattoni sono Azzalure ed Alluzience, entrambe prodotte da Galderma. La prima, universalmente conosciuta, è in forma liofilizzata, la seconda invece si trova già in forma liquida ed è la new entry in casa Galderma. L'azione è simile e questi farmaci possono essere usati alternati per evitare la formazione di anticorpi ed avere una durata dell'effetto più prolungata.


Per qualsiasi informazione non esitate a contattarmi!

351 693 6538

420 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti