top of page

Tecnica di modellamento non chirurgica del naso: il Rinofiller

Il rinofiller consiste nel veicolare acido ialuronico a livello delle strutture nasali per modellarne la forma

rinofiller milano como dr zattoni acido ialuronico
Come si esegue questo tipo di intervento?

E' una procedura efficace e rapida da eseguire, non comporta particolare discomfort per il paziente ed ha tempi di recupero molto brevi.

Sono solito eseguire una piccola anestesia della punta del naso, zona molto sensibile, per rendere il trattmento assolutamente indolore.


Le prime zone che tratto sono la columella e la spina nasale anteriore. Questo permette di sollevare la punta e rendere il naso meno mobile durante il sorriso. Questa prima fase viene eseguita con un piccolo ago, dopo aver lasciato fare effetto all'anestetico. Completata questa prima fase, modello la punta nasale, donando una proiezione naturale.


rinofiller milano como dr zattoni acido ialuronico
Trattamento della spina nasale anteriore

rinofiller milano como dr zattoni acido ialuronico
Trattamento di punta e columella

Questa prima fase permette di armonizzare la zona portante del naso, il dorso verrà modellato di conseguenza, rendendolo il più lineare possibile. In questa seconda fase mi avvalgo della microcannula, che permette di controllare tutto il dorso nasale tramite un unico accesso posto sulla punta. Il tutto per minimizzare il trauma ai tessuti ed eventuali lividi o gonfiore.




Dopo il modellamento del dorso, il naso è dritto e solitamente non si presentano lividi e gonfiore. Il paziente può riprendere tranquillamente le sue attività quotidiane senza restrizioni particolari. Consiglio di non bere alcolici e fumare per 24h per ridurre il rischio di lividi.


La durata del trattamento è indicativamente 6-12 mesi a seconda del paziente. Di solito la punta è la zona che perde prima la correzione, pertanto solitamente propongo ai miei pazienti di eseguire il botox in seconda battuta. Questo permette di sollevare in maniera naturale la punta, senza aggiungere altro acido, quindi evitando ipercorrezioni o gonfiori indesiderati.



rinofiller milano como dr zattoni acido ialuronico
Risultato a 6 mesi dalla correzione con botox e filler


801 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page